Sezioni Primavera

La Storia

In Piemonte ci sono oltre 400 Scuole per l’Infanzia FISM, in 100 di esse sono state attivate le Sezioni Primavera. Il 50% delle Sezioni Primavera piemontesi si trova nel territorio di Torino e provincia.

In Italia le Sezioni Primavera nascono in via sperimentale nel 2006, per far fronte ad una crescente domanda di servizi educativi. Sono progetti educativi rivolti ai bambini tra i 24 e i 36 mesi d’età per lo più associati alla scuola dell’infanzia per favorire un’effettiva continuità del percorso formativo.

Tra il 2007 e il 2013 le Sezioni Primavera hanno funzionato come servizio educativo integrato associate a scuole dell’infanzia o asili nido.

La-gioia-di-crescere-insieme-Sezioni-Primavera
La-gioia-di-crescere-insieme-Sezioni-Primavera

Nel 2017 le Sezioni Primavera sono entrate nel Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni.

Le scuole Fism sono senza fine di lucro,  questo  permette di aprire sezioni Primavera  anche con soltanto 6 posti nei piccoli paesi delle provincie, o  in zone montane laddove esistono le scuole dell’infanzia ma non vengono proposti servizi dagli zero ai tre anni perché non sostenibili da enti pubblici o da privati. In queste realtà svolgono un ruolo determinante all’interno del panorama socio-economico: contribuiscono al contrasto dello spopolamento e incrementano l’occupazione locale.

Le Sezioni Primavera sono oggi una realtà educativa consolidata !